Sandro-Mambella teoria musicaleSANDRO MAMBELLA

Inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e frequenta le scuole medie presso il Conservatorio “S.Cecilia” in Roma .

Nel ’93 avvia lo studio del pianoforte jazz con Fabrizio Pieroni e frequenta le Umbria Jazz Clinics (1994). Nel ‘96 inizia gli studi di composizione con Teresa Procaccini e prosegue quelli di pianoforte jazz con Ramberto Ciammarughi.

Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, con il M° Riccardo Marini nel 1998 e l’anno successivo frequenta il Corso di Perfezionamento Jazz presso l’Accademia Romana di Musica con Fabrizio Sferra, Maurizio Giammarco, Danilo Rea, Fabio Zeppetella e Giovanni Tommaso.

Poi, nel 2002, consegue il Diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, sotto la guida del M° Bruno Tommaso. L’anno successivo si iscrive al Corso di Composizione Sperimentale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari diretto dal M° Riccardo Santoboni.

Le sue esperienze artistiche iniziano nel ’94 con la partecipazione al concerto per cinquanta pianoforti “Primi Piani” tenuto in piazza del Popolo, a Roma, il 31 dicembre sotto la direzione di Bruno Tommaso e, fra gli altri, con Danilo Rea, Riccardo Fassi, Stefano Sabatini, Antonello Salis. .

Prende parte inoltre alle trasmissioni radiofoniche e televisive “Stasera a Via Asiago, 10” regia di Umberto Broccoli (Radiorai 2) e “Bianco e Nero” (Rai 2). Nel 2001 forma il “Sandro Mambella Quartet” con il quale partecipa a varie rassegne musicali tra le quali l’VIII edizione di “Concerti sotto le stelle” di Pescara e la “XV Rassegna Concertistica” di Caramanico Terme.

La sua attività didattica inizia nel 1993. A partire dal 1998 avvia l’attività di consulente musicale presso le reti Mediaset .e comincia, nello stesso anno, l’insegnamento di Pianoforte presso l’Accademia Romana di Musica. Dal 2002 è tirocinante presso la Cattedra di Musica Jazz del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
In luglio/agosto dello stesso anno è assistente e collaboratore di Mario Raja ai seminari di Siena Jazz per l’orchestra laboratorio. Intanto continua l’insegnamento di Pianoforte, Teoria Musicale ed Armonia Moderna anche presso il Saint Louis College of Music e a partire dal 2003.